Climasystem Magnanimpianti di Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena, si occupa della realizzazione di sistemi di ventilazione a recupero di calore, necessari per permettere il ricircolo dell’aria in ambienti isolati dall'esterno per mezzo di serramenti di ultima generazione.
Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche di tali sistemi e perché sono necessari, tanto in ambito industriale quanto nel settore domestico.
I SISTEMI PER IL RECUPERO DEL CALORE
I sistemi di ventilazione a recupero di calore sono necessari per ridurre il fabbisogno energetico di un edificio e migliorarne allo stesso tempo la salubrità degli ambienti.
La qualità dell’aria e la sua purezza, oltre che la sua temperatura e l’umidità, sono infatti elementi fondamentali per il comfort e la salute, soprattutto nel periodo invernale.
Paradossalmente i vecchi serramenti, che non avevano una perfetta tenuta termica e permettevano a spifferi d’aria di entrare e circolare nell'ambiente, garantivano un lento ma costante ricambio d’aria.
Il risvolto negativo, tuttavia, era una grande dispersione di calore che – soprattutto d’inverno – era responsabile di un consumo maggiore di energia.
I sistemi di ventilazione a recupero di calore, invece, sono progettati per garantire un ricircolo meccanico dell’aria dall’esterno all’interno, avendo così la presenza di aria sempre pulita e non viziata, senza che la temperatura dell’ambiente si abbassi.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER IL RECUPERO DEL CALORE
I nostri sistemi di ventilazione a recupero di calore sono personalizzabili in base alle esigenze dei nostri clienti, ma il loro funzionamento di base è questo: il dispositivo cattura l’aria viziata dall’interno e la espelle, assorbendone al tempo stesso il calore.
L’aria che arriva dall'esterno, invece, viene prima filtrata perché non porti impurità nell'edificio e poi riscaldata con il calore dell’aria espulsa in precedenza.
Gli impianti di ventilazione a recupero di calore possono essere integrati negli infissi già in fase di progettazione, in modo tale da essere in perfetta armonia con l’arredamento.